Skip to main content

Melatonina

foto header pagina glossario
« Back to Glossary Index

– è un ormone che il cervello produce in risposta al buio. Aiuta con la tempistica dei ritmi circadiani (orologio interno di 24 ore) e con il sonno. L’esposizione alla luce durante la notte può bloccare la produzione di melatonina.

I livelli di melatonina sono molto bassi durante il giorno e aumentano quando una persona si trova in un luogo buio per prepararsi a dormire. La melatonina diminuisce progressivamente con l’età. Quando una persona raggiunge i cinquant’anni, i livelli di melatonina diventano meno della metà dei livelli prodotti durante l’infanzia, contribuendo al problema dell’insonnia e del risveglio precoce, di cui soffrono in particolare i soggetti più anziani. Inoltre, la secrezione di melatonina ha un andamento stagionale, con cicli di produzione più brevi in estate e più prolungati d’inverno: questo spiega la maggiore tendenza a essere attivi più a lungo nella bella stagione. melatonina sembra aiutare con il jet lag ed i cambiamenti nel programma del sonno. La melatonina aiuta a ripristinare l’orologio biologico interno del corpo. Questo è importante per migliorare la qualità del sonno. La melatonina, tuttavia, non è un agente dormiente. Dice solo al cervello che fuori è buio e funzione come l’orologio biologico interno regolando i ritmi ormonali e termici del corpo e influenzando svariati processi biologici.

Gli integratori di melatonina contengono una versione sintetica dell’ormone naturale. Funzionano esattamente come la melatonina prodotta dal corpo. Hanno lo scopo di aumentare i livelli di melatonina prodotti naturalmente, aiutando ad addormentarsi più velocemente e a dormire più profondamente quando necessario.

I contenuti di questo sito sono presentati esclusivamente a scopo informativo, qualsiasi informazione medica contenuta non sostituisce la consulenza medica professionale ed i lettori non dovrebbero fare affidamento su di essa come tale.

Fonti:

« Torna all'Indice del Glossario