
Iponatriemia
– è una condizione caratterizzata da una concentrazione di sodio nel sangue inferiore a 135 mEq/L; in altre parole si tratta di una situazione in cui l’acqua corporea totale è eccessiva rispetto alla quantità di sodio, che tuttavia viene regolare anche in base alla quantità circolante di altri minerali (ed in particolar modo il potassio).
Cause
Una quantità insufficiente di sodio nel sangue significa in genere un’eccessiva quantità di acqua, mentre più raramente deriva invece dalla perdita di sodio o dalla perdita di liquidi e sodio. Generalmente può essere causata da:
- farmaci quali antidepressivi, antidolorifici e diuretici;
- cirrosi;
- insufficienza renale;
- polidipsia primaria (uno stato di sete intensa che porta il paziente a ingerire notevoli quantità di liquidi);
- vomito e diarrea;
- disidratazione;
- dieta a basso contenuto di sodio.
Sintomi, diagnosi e cura
L’iponatriemia può manifestarsi con nausea e vomito, mal di testa, confusione, perdita di energia o fatica, irritabilità, debolezza muscolare, spasi o crampi, incoscienza, coma. Per diagnosticare si può effettuare anamnesi, esame fisico, esame delle urine ed esame del sangue. Il trattamento per l’iponatriemia mira a rimuovere la causa che l’ha generata, eliminando il deficit di sodio nel sangue con l’uso di farmaci.
L’iponatriemia lieve può essere trattata riducendo l’assunzione di liquidi a meno di 1 litro al giorno. Se la causa è un diuretico o un altro farmaco, la dose viene ridotta o il farmaco viene sospeso. Un’eventuale condizione patologica di base deve essere trattata. L’iponatriemia grave rappresenta un’emergenza. Il trattamento consiste nel lento aumento dei livelli di sodio nel sangue mediante liquidi per via endovenosa e talvolta con un diuretico.
I contenuti di questo sito sono presentati esclusivamente a scopo informativo, qualsiasi informazione medica contenuta non sostituisce la consulenza medica professionale ed i lettori non dovrebbero fare affidamento su di essa come tale.
Fonti:
- Iponatriemia – https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-endocrine-e-metaboliche/squilibri-elettrolitici/iponatriemia;
- Carenza di sodio (Iponatriemia): cause, sintomi, complicanze – https://www.enfeasalute.it/carenza-di-sodio-iponatriemia/;
- Hyponatriemia – https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/hyponatremia/symptoms-causes/syc-20373711;
- What are the symptoms of low sodium levels? – https://www.medicalnewstoday.com/articles/323831.