
Le endorfine
– sono ormoni che vengono rilasciati quando il corpo avverte dolore o stress. Sono prodotti nel cervello e agiscono come messaggeri nel corpo. Le endorfine vengono prodotte per aiutare ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e migliorare l’umore e possono essere potenziate facendo esercizio fisico (come il nuoto, la corsa, la danza) mangiando, facendo sesso, durante un massaggio e in molti altri modi.
Le endorfine vengono create nel cervello nel lobo anteriore dell’ipofisi. Sono un tipo di neurotrasmettitore o messaggero nel corpo. Si attaccano ai centri di ricompensa del cervello (recettori degli oppioidi) e trasportano segnali attraverso il sistema nervoso.
Endorfina deriva dalle parole “endogeno”, che significa all’interno del corpo, e “morfina”, un antidolorifico oppiaceo. Messe insieme, ciò significa che le endorfine sono antidolorifici naturali. Sono sostanze chimiche che “fanno bene” perché possono farci sentire meglio e metterci in uno stato d’animo positivo.
Le endorfine vengono rilasciate quando il corpo avverte dolore o stress. Il tuo corpo le rilascia endorfine per aiutarsi a sopravvivere. Quando si sente dolore, i nervi del corpo inviano segnali di dolore al cervello. Il tuo cervello rilascia endorfine per bloccare le cellule nervose che ricevono i segnali del dolore. Questo essenzialmente allevia il dolore ed aiuta a continuare a funzionare, anche in situazioni dolorose o stressanti.
Quali sono i benefici delle endorfine?
Le endorfine hanno molti benefici:
- Alleviano i sintomi della depressione: è stato dimostrato che le endorfine rilasciate durante l’esercizio aiutano a ridurre i sintomi della depressione;
- Aiutare con stress e ansia: è stato dimostrato che con l’aumento dei livelli di endorfine, lo stress e l’ansia diminuiscono;
- Migliorano l’immagine di sé: le endorfine possono aumentare i livelli di fiducia, portando a una migliore autostima;
- Contribuiscono alla perdita di peso: è stato dimostrato che il rilascio di endorfine regola l’appetito;
- Alleviano il dolore del parto: gli studi hanno dimostrato che livelli più elevati di endorfine hanno aiutato con il dolore sperimentato durante il parto.
Alcune persone non producono abbastanza endorfine.
I sintomi della loro carenza includono:
- Depressione;
- Ansia;
- Dolori e dolori del corpo;
- Dipendenza;
- Problemi di sonno;
- Azioni impulsive.
I contenuti di questo sito sono presentati esclusivamente a scopo informativo, qualsiasi informazione medica contenuta non sostituisce la consulenza medica professionale ed i lettori non dovrebbero fare affidamento su di essa come tale.
Fonti:
- “Endorphins: The brain’s natural pain reliever” – https://www.health.harvard.edu/mind-and-mood/endorphins-the-brains-natural-pain-reliever;
- “Four happy hormones” – https://www.parkinsonsnsw.org.au/four-happy-hormones/;
- “What are Endothins?” – https://www.verywellhealth.com/endorphins-definition-5189854;
- Endorfine – https://it.wikipedia.org/wiki/Endorfine.