
Elettroliti
– sono minerali essenziali, come sodio, calcio e potassio, fosfato, cloruro, magnesio e bicarbonato che svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Gli elettroliti svolgono diversi ruoli, sono essenziali per: formazione di nuovi tessuti; regolazione dei livelli di liquidi nel plasma sanguigno e nel corpo; mantengono il pH (acido/alcalino) del sangue nei valori normali (leggermente alcalino, 7,35-7,45); consentono le contrazioni muscolari, compreso il battito del cuore; trasmettono i segnali nervosi dal cuore, dalle cellule muscolari e nervose ad altre cellule; sono importanti per coagulazione del sangue.
È molto importante che, oltre a una dieta sana e a un consumo adeguato di acqua, si mantenga anche un livello equilibrato di elettroliti. Un’integrazione di elettroliti è richiesta quando:
- ci si allena per un’ora o più;
- si perdono liquidi a causa di vomito o diarrea persistenti, sudorazione o febbre;
- si soffre di una malattia renale acuta o cronica;
- si assumono farmaci come steroidi, diuretici e lassativi.
Generalmente parlando, quando si suda – si perdono gli elettroliti. Se non si beve o mangia a sufficienza o si perdono più liquidi di qunati si assumono, si ha bosogno di un reintegro di elettroliti.
I contenuti di questo sito sono presentati esclusivamente a scopo informativo, qualsiasi informazione medica contenuta non sostituisce la consulenza medica professionale ed i lettori non dovrebbero fare affidamento su di essa come tale.
Fonti:
- “Elettroliti: a cosa servono al nostro organismo, in quali cibi si trovano e quando integrarli” – https://www.gazzetta.it/alimentazione/news/24-04-2024/elettroliti-a-cosa-servono-quando-integrarli-dove-si-trovano.shtml;
- “Panoramica sugli elettroliti” – https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/i-fatti-in-breve-disturbi-ormonali-e-metabolici/equilibrio-elettrolitico/panoramica-sugli-elettroliti.