
Sogna
“Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.” (Antoine de Saint-Exupéry)
Con il termine “sogno” si intende, generalmente, quell’esperienza che si vive ogni notte, ma il sogno diventa spesso sinonimo di speranza. Riuscire a raggiungere un determinato obiettivo, poter compiere una certa impresa e credere fermamente nei propri progetti vengono definiti “sogni a occhi aperti”. Un sogno può stimolare l’impegno per giungere ai traguardi che riteniamo importanti. Si può diventare un vero “daydreamer”.
Credici
“Basta crederci. Sta a te sapere come interpretare la frase.” (Charles Bukowski)
Credere in se stessi e nelle proprie capacità è fondamentale per affrontare le sfide e difficoltà che, ogni giorno, la vita ci presenta. Per essere sempre concentrati è bene ricordare qual è il fine che vogliamo raggiungere, quali sono i passi che vogliamo compiere per ottenere quello che sogniamo.
Conquista
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza.” (Johann Wolfgang von Goethe)
Un progetto compiuto è la realizzazione del proprio sogno e la concretizzazione dei propri valori. Realizzare un sogno richiede motivazione, tenacia e determinazione. Cominciare è fondamentale perché se si aspetta il tempo giusto, le condizioni non sono mai quelle ideali per dare il via ad un nuovo progetto e fare i primi passi verso il cambiamento. Aspettando, si troverà sempre un buon motivo per rimandare a domani. Bisogna agire e i risultati arriveranno!
Non mollare
“A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.” (Nelson Mandela)
Ci sono momenti nella vita in cui il mondo sembra caderci addosso, le forze mancano e la tristezza prende il sopravvento. I propri obiettivi sembrano sfumati e non si vede la fine del percorso sotto i migliori auspici.
Tutto sembra mettersi contro, ma mai arrendersi: è questo il momento di resistere e provare ancora, perché la felicità e la soddisfazione arrivano solo quando ci si risolleva dai momenti giù. Spesso ci vuole solo una spinta per andare avanti e resistere. Ed è proprio questo che auguro a tutti!